domenica 24 novembre 2013

Sempre in tema di Costituzione materiale




Dal punto di vista giuridico, l’attualismo di ciò che ottiene e/o guadagna effettività, e si consolida o si è consolidato, è anche un che di congeniale alla psicologia e il diritto lì si trova in difficoltà.
Sempre in tema di Costituzione materiale, ad esempio, dopo le lezioni di Schmitt, Kelsen e Mortati, la domanda può essere la seguente: la classe politica, il suo rapporto effettivo col paese reale, fa parte di detta Costituzione? Oppure: ne fanno forse parte i termini reali del rapporto di lavoro dipendente e la condizione di quello cosiddetto «libero», con i tradizionali esiti di giurisprudenza? Se il problema è che cosa sì e che cosa non, allora la questione si mostra subito debole dommaticamente quanto facilmente strumentalizzabile, laddove una riforma del testo costituzionale potrebbe snaturare di questo e il senso e le finalità.
E - anche - il dubbio in tutto ciò è che della Costituzione materiale si siano coltivate visioni apertamente ideologiche per quanto è nei termini originari della questione; oppure se ne sia elaborata una visione costituzionalistica, comprensibilmente rigida e preconcetta, laddove l’ideologismo - lo si potrebbe dire anche puramente giuridico se non fosse necessariamente anche repubblicano o antiautoritario - è rimasto inconfessato.
Direi a questo punto che due sono i punti di osservazione: 1.- l’uno più vicino al giuridico (si ha Costituzione materiale in tutte quelle realtà rilevanti che tengono in vita quella formale e/o possono indurre a modificarla); 2.- l’altro da esso più distante (si ha Costituzione materiale comunque, ovvero sia che quelle realtà siano conformi sia che esse non lo siano rispetto alla Carta fondamentale dello Stato).
Profilo quest’ultimo più suggestivo, che sembra avere più vigore del primo, poiché la questiione accresce la sua importanza se essa viene radicalizzata, ovvero se ci si domanda, propendendo per la seconda spiegazione: la Costituzione materiale risponde a un principio di semplicità e non allontanamento dai concetti che hanno riferimento alla idea moderna di Carta fondamentale scritta o non piuttosto a principi ora di realismo, ora di sentimento storico, ora di complessità? E ancora: la problematica si addice di più al diritto pubblico costituzionale in quanto tale o non piuttosto alla sociologia, alla politica e alla economia? Laddove si riscontrano due polarità, fra di esse non conciliabili se non nell’abilità argomentativa, che certo ai giuristi non manca.

Proviamo ora a spostare i termini del problema e domandiamoci: può il legame fra Costituzione materiale e Costituzione formale ricalcare quello fra essere e dover-essere, essendo che la norma giuridica è un dover-essere? Pure essa contiene in sé un essere, che è la fattispecie astratta, secondo il modulo ipotetico «se … allora». Laddove sino la fattispecie concreta è un elemento giuridicamente apprezzato, il giuridicamente rilevante, che non sempre coincide con la realtà dei fatti.
Ma se il fatto precede il diritto, se assumiamo questo dogma, allora la società di cui la Costituzione formale è il dover-essere non potrà mai essere a sua volta un dover-essere, se non in un modo non giuridico. Anzi è proprio la perenne inadeguatezza sociale, disparità economica, ecc. ovvero tutto ciò che sia materiale, a spiegare l’esistenza della Costituzione formale, in quanto appunto disposizione-e-norma. Dunque se sono inadeguatezza, distanza e difformità ciò che spiega la Carta costituzionale, o perché a quella ci si deve adeguare o perché essa andrà modificata, allora la natura della Costituzione materiale non può essere mai la stessa della Costituzione formale. Laddove il terreno sarà sempre congeniale alla compresenza di forze avverse e forze invece assimilabili all’ordinamento positivo.
Da queste brevi riflessioni emerge che la Costituzione materiale è ciò che accade realmente a prescindere dal fatto che essa militi pro o contra constitutionem; il che significa anche, per implicito e come suggeriscono gli ideatori della locuzione, che per aversi una buona valutazione delle cose si dev’essere in grado di scollegare quanto di collegare materiale e formale - certo non solamente per ottenerne una contrapposizione, secondo l’intento di quegli ideatori. Già; ma allora che cosa se ne ha, giuridicamente, considerando che comunque si deve rendere conto a realtà e complessità? Siamo forse in presenza di concetti di comodo, valevoli per i due schieramenti, i materialisti e i formalisti?
Non l’immagine di una Costituzione scritta, sovrapponibile alla realtà, non il dettame dottrinario di che cosa è esattamente una istituzione e parimenti ma forse meno non il proposito di contrapporre ciò che è materiale a ciò che è formale ma l’osservazione di che cosa accade nella società, nella economia, nella politica e nella morale comune e di che cosa può esserne delle istituzioni considerando che il loro dover-essere resta tale a dispetto dell’essere, e anche il rapporto di tutto ciò con l’idem sentire de re publica: questo dovrebbe essere l’esatto punto di osservazione. Ma anche tutto ciò non è giuridicamente convincente. Né il diritto come istituzione né come norma giustificano il fatto che pur sussistendo e nel diritto dei contratti e in quello penale e in quello internazionale pubblico la inesauribile non identità tra fatto e diritto, solo per il diritto pubblico costituzionale si sia formata una idea, quella appunto di Costituzione materiale, che taluni hanno inteso annettere in qualche modo al giuridico così come altri avevano tentato e tentano tuttora snaturando i linguaggi di spacciare per giuridica e meglio legittimata a priori.
Si può identificare la Costituzione materiale con il fatto? Laddove si dice fatto per dire i fatti, le tendenze emergenti, nuovi enti, ecc. rilevanti per il diritto pubblico?
La «malafede» nazionalistica nel suo postromanticismo ha fatto anche di più: ha voluto vedere nel fatto certe cose idealizzandole, inducendo a regredire con il pensiero e molto col sentimento sino a parlare di Costituzione di un popolo - quest’ultima sussisterebbe a prescindere da un che di scritto o positivo, che dunque a sua volta ne dovrebbe essere il semplice riflesso, o una semplice proiezione -; ma allora si potrebbe dire anche spirito del popolo, Volksgeist, come è stato detto da Herder e altri, per alludere alla storia e identità di una nazione, inimitabili o ineguagliabili, spingendosi lontano dal terreno dei valori giuridici tanto da suffragare il sospetto che il concetto e meglio l'idea possa sempre approdare per sua natura a qualcosa di antigiuridico, anche qui snaturando i linguaggi.

Due sono dunque le linee che inducono a distinguere nettamente fra le rispettive nature, quella della Costituzione formale e quella della Costituzione materiale: la scissione fra essere e dover-essere che è necessaria  per tenere in piedi il deontico della disposizione-e-norma e il riferimento al fatto, o ad altri fattori, che non fanno capo al diritto.
Dunque la parola Costituzione denota un uso evocativo e non dice sempre la stessa cosa, ovvero ciò che è materiale non può essere di natura formale. Mettiamo pure che quella natura sia politica, legata a determinati interessi economici o informata al fanatismo religioso; essa nasce per contrapposizione a una idea di Costituzione come super legge scritta, garanzia scritta, legale, formale, di diritti e istituzioni, in séguito a un cambiamento per lo più progressivo e civile; come dire: romanticismo contro illuminismo. Ma è accaduto in séguito che la provocazione è stata raccolta e allora si è dovuto ammettere dai giuristi che la definizione potesse essere piuttosto sociologica che non politica o giuridica. Il che significa che una nozione giuridica di Costituzione materiale, nonostante gli sforzi di giuristi d’ingegno quali Mortati, se può essere giuridica lo può solo per negativum.

Al che pur considerando la Costituzione materiale o aliena alla materia giuridica o giuridica ma per negativum, si può anche considerare materiale tutto ciò che avviene, che viene regolamentato e che non è adeguato alla norma scritta. Dunque ciò che è materiale non è giuridico e ciò che è giuridico non è materiale; una cosa è l’oggetto del diritto, altra il diritto quale azione della logica e meglio di una soggettività e volontà generale che in essa si manifesta. Il che appunto ci riconduce al problema di scegliere: che cosa sì e che cosa non; con le conseguenze che sin qui si sono tracciate chiaramente. 

Nessun commento:

Posta un commento